Trasferimento Immobiliare Separazione Consensuale a Torino

Assistenza e consulenza in materia di trasferimenti immobiliari separazione consensuale a Torino e divorzio su domanda congiunta

A seguito della recente sentenza (Cass. civ., Sez. un., 29 luglio 2021, n. 21761), si è ammessa la possibilità di inserire, nell’ambito degli accordi di separazione consensuale o di divorzio su domanda congiunta, clausole dirette a trasferire, in via diretta ed immediata, diritti reali su beni immobili tra i coniugi o anche in favore dei figli.

IpotechTorino è in grado di seguire i propri clienti lungo tutto l’iter dei trasferimenti immobiliari in sede di separazione, potendo contare sulle competenze di tutto il Nostro Staff con particolare riferimento:

  • redazione dell'accordo di separazione e divorzio, sulla base delle volontà manifestate dai coniugi;
  • redazione dell'accordo di trasferimento di diritti reali immobiliari nell'ambito degli accordi di separazione o divorzio;
  • visure ipotecarie ventennali;
  • trascrizione nei pubblici Registri.

Secondo quanto risultante dal protocollo stipulato fra il Tribunale di Torino e l'Ordine degli Avvocati di Torino, al ricorso dovrà essere allegata una perizia giurata redatta da un tecnico - con i relativi allegati - che dia conto, in generale, di tutti gli elementi tecnici da menzionare nel ricorso (identificazione catastale, titoli abilitativi, verifica della corrispondenza tra i dati catastali, le planimetrie catastali e lo stato di fatto dell'immobile, etc). Il nostro esperto di fiducia, nella persona del Geometra Andrea Fino, si occuperà di tale ultimo adempimento, concernente la redazione della suddetta perizia.