Presentare Dichiarazione di Successione a Torino

Presentazione Dichiarazione di Successione a Torino

Il nostro Studio svolge un servizio completo, comprensivo di ispezioni ipotecarie e catastali, per la predisposizione della denuncia di successione con relativa liquidazione, registrazione e voltura su tutto il territorio nazionale.

La dichiarazione di successione deve essere presentata, dai chiamati all'eredità, dagli eredi, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione.

Documentazione occorrente per predisporre le dichiarazioni di successione:

  • certificato di morte;
  • autocertificazione di stato di famiglia del defunto;
  • estratto dell'atto di matrimonio del defunto;
  • carta d’identità e codice fiscale del defunto;
  • autocertificazione di stato di famiglia degli eredi;
  • carta d’identità e del codice fiscale degli eredi e loro rapporto con il defunto.

Salvo ulteriore documentazione da richiedersi in relazione al singolo caso specifico.

Devono presentare la dichiarazione di successione:

  • I chiamati all'eredità, gli eredi e i legatari (purché non vi abbiano espressamente rinunciato o - non essendo nel possesso dei beni ereditari - chiedono la nomina di un curatore dell’eredità giacente, prima del termine previsto per la presentazione della dichiarazione di successione) o i loro rappresentanti legali;
  • I rappresentanti legali degli eredi o dei legatari;
  • Gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta;
  • Gli amministratori dell’eredità;
  • I curatori delle eredità giacente;
  • Gli esecutori testamentari;
  • I trustee.

Se più persone sono obbligate alla presentazione della dichiarazione è sufficiente presentarne una sola.

Modello dichiarazione di successione:

(Fonte: agenziaentrate.gov.it)